Con piacere segnaliamo la rassegna “Ticino Cinema”, presentata al cinema Xenix a Zurigo durante tutto il mese di settembre 2022, accende i riflettori sulla nuova ondata creativa della scena cinematografica ticinese attraverso la proiezione di film legati al Ticino dell’utimo decennio, incontri e proiezioni speciali. 

Nel settembre 2022, il Kino Xenix di Zurigo, spazio per gli amanti del cinema e importante punto d’incontro della vivace cultura cinematografica zurighese, presenta la rassegna “Ticino Cinema“, dedicata all’ultimo decennio di cinema indipendente in Ticino. Un decennio in cui la produzione cinematografica della regione ha conosciuto una crescita senza precedenti. “La sensazione è quella di trovarsi di fronte a una rinnovata ondata di energia creativa, che promette di non esaurirsi tanto presto”, commenta il regista e sceneggiatore ticinese Francesco Rizzi, autore dell’introduzione al programma. La rassegna, che vede la collaborazione della Ticino Film Commission, sarà completata da una serata di discussione sull’attuale scena cinematografica ticinese alla quale siamo lieti di invitarvi.

Programma / Giovedì 8 settembre 2022,  Kino Xenix Zurigo

Ore 18:30 –  Un incontro per discutere dell’attuale scena cinematografica ticinese con i cineasti ticinesi: cosa ha portato a questa rinnovata energia nella scena cinematografica? Quali sono le opportunità e le sfide del cinema in Ticino oggi? Che ruolo ha la RSI Radiotelevisione svizzera, come nascono le coproduzioni con l’Italia, che ne è della reciprocità? E qual è il significato del rafforzamento del legame Ticino-Zurigo?

Gli ospiti della serata moderata da Jenny Billeter (programmazione, co-direzione Kino Xenix) saranno:

  • Niccolò Castelli (regista, direttore artistico delle Giornate di Soletta, direttore della Ticino Film Commission)
  • Alessandro Marcionni (responsabile Doc & Fiction, RSI)
  • Olga Lamontanara (produttrice Cinédokké e Amka Films)
  • Antonio Prata (distributore Noha Film, regista)
  • Klaudia Reynicke (regista)

Seguirà un rinfresco con prodotti ticinesi per il quale ringraziamo Ticino Wine.

Ore 20:45 – Proiezione del film SEMRET con l’introduzione della regista Caterina Mona.