Fino al 17 novembre 2022, gli operatori del settore audiovisivo sono invitati a partecipare a “Raccontalatour”, un bando per progetti audiovisivi da realizzare durante il programma culturale “La Straordinaria”, che si terrà nello spazio culturale temporaneo Tour Vagabonde a Lugano.

Dal 28 dicembre 2022 al 28 marzo 2023, l’Associazione Idra – in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano – porterà per la prima volta nella Svizzera italiana lo spazio culturale temporaneo Tour Vagabonde, che accoglierà a Lugano, sul sedime della Gerra, La Straordinaria: una programmazione dedicata alle numerose sfaccettature della creazione artistica contemporanea. Saranno presentati oltre 50 eventi che coinvolgeranno più di 100 artiste e artisti provenienti da tutta la Svizzera e dall’Europa, attivi in tutti gli ambiti della cultura (arti visive, teatro, letteratura, cinema, musica, ecc.).

In questo ambito si apre un bando a favore di tutte le persone appassionate e per le professioniste e i professionisti nel campo dell’audiovisivo, presenti sul territorio della Svizzera italiana, che desiderano raccontare e documentare l’iniziativa con linguaggi, prospettive e tecniche capaci di sorprendere. Il bando promuove la condivisione dei beni e dei mezzi a disposizione dell’associazione, dando strumenti e supporto per poter sviluppare dei progetti audiovisivi dai formati e linguaggi liberi: documentario, fiction, audio, animazione e altri formati audiovisivi.

Tra le proposte inviate verranno selezionati fino a tre progetti, i quali dovranno essere finalizzati e presentati prima della fine dell’iniziativa e beneficeranno di un sostegno logistico e un contributo finanziario di CHF 2’000.-.

Le candidature dovranno essere inviate in formato PDF (max. 20 Mb), entro il 17 novembre, all’indirizzo: booking@lastraordinaria.ch

I criteri di ammissione e tutte le informazioni sul bando sono consultabili sul sito web: www.lastraordinaria.ch.

I risultati del concorso saranno comunicati alle/ai partecipanti nel corso della seconda metà del mese di novembre 2022. Per qualsiasi informazione complementare, vi invitiamo a contattare i responsabili dell’iniziativa all’indirizzo email: booking@lastraordinaria.ch.

Il progetto è curato dall’Associazione Idra ed è sostenuto, tra gli altri, anche dalla Ticino Film Commission, da GRSI e da AFAT.