Cari soci AFAT,

sottoponiamo alla vostra attenzione la seguente comunicazione da parte di Suisseculture Sociale in merito alla situazione reddituale e copertura previdenziale dei lavoratori culturali, pregandovi di inoltrarla anche ai vostri collaboratori tecnici.

Cordiali saluti,

Il comitato AFAT

—–

Signore e signori, stimate associazioni e istituzioni,

Suisseculture Sociale ha già attirato l’attenzione sulla situazione precaria degli attori culturali in Svizzera con due indagini (2006 e 2016). Con la crisi di Covid, la discussione sulla situazione dei redditi dei operatori culturali occupa i politici e l’opinione pubblica in una misura raramente raggiunta prima. In particolare, la crisi ha evidenziato la mancanza di copertura previdenziale per i lavoratori culturali, soprattutto per i “freelance”, le cui realtà professionali spesso non corrispondono alla semplice divisione tra “indipendenti” e “impiegati”.

Proprio perché la consapevolezza della situazione precaria dei lavoratori culturali in Svizzera è attualmente così alta, è importante cogliere l’opportunità di proporre miglioramenti per il settore e per altre categorie professionali colpite. Per questo Suisseculture Sociale, con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, ha incaricato la società di ricerca e consulenza Ecoplan AG di studiare la situazione dei redditi e la copertura previdenziale dei lavoratori culturali.

Siamo consapevoli che molte indagini sono in corso, in particolare per quanto riguarda le misure Covid e le loro conseguenze. La nostra indagine lascia da parte questo aspetto e mira invece a mappare il livello di reddito prima della crisi – anche perché è questo livello di reddito che dovrebbe almeno essere recuperato dopo la crisi per evitare una perdita massiccia di diversità culturale.

Vi chiediamo di diffondere il sondaggio, che è accessibile in quattro lingue tramite i seguenti link, attraverso i vostri canali per ottenere più risposte possibili.

Italiano: www.sicurezzasociale-operatoriculturali-2021.ecoplansurvey.ch

English: www.socialsecurity-culturalworkers-2021.ecoplansurvey.ch

Deutsch: www.sozialesicherheit-kulturschaffende-2021.ecoplansurvey.ch

Français: www.securitesociale-acteursculturels-2021.ecoplansurvey.ch

Se avete delle domande, siamo naturalmente a vostra disposizione.

 

Cordiali saluti

Nicole Pfister Fetz, presidente di Suisseculture Sociale

Etrit Hasler, direttore generale di Suisseculture Sociale