Premi Succès Passage Antenne 2020 SRG SSR

La SRG SSR nel 2020 ha ridotto considerevolmente i premi Succès Passage Antenne come conseguenza dell’importante aumento di trasmissioni di produzioni svizzere sulle proprie reti. Dai 90CHF/minuto del 2019 si è passati a 57CHF/minuto nel 2020. In seguito alle proteste delle associazioni di categoria la SRG SSR ha annunciato che a tutte le società di produzione che hanno avuto una o più trasmissioni nel 2020 sarà versato un premio speciale una tantum (Bonus Covid) di 20CHF/minuto in più per i primi 100 minuti di trasmissione (indipendentemente dal fatto che l’opera sia in prima serata o meno). In totale, la SRG SSR stanzierà 250’000 franchi in più rispetto al regolare budget annuo Succès Passage Antenne di 4 milioni.

 

Obbligo investimento piattaforme streaming 4%

La Commissione del Consiglio degli Stati si è recentemente espressa a favore della proposta che obbliga le piattaforme di streaming online e le emittenti televisive straniere con programmi o finestre pubblicitarie dirette in Svizzera a investire il 4% del loro reddito lordo elvetico nella produzione di film svizzeri. Il Consiglio degli Stati discuterà questo argomento all’inizio di marzo 2021. Si tratta di un’ottima notizia, che premia la grande mobilitazione e il lavoro di presa di contatto con i rappresentanti politici delle due Camere effettuata nei mesi scorsi dalle associazioni di categoria nazionali, dopo che l’anno scorso il Consiglio Nazionale aveva clamorosamente abbassato la proposta di tassazione all’1%.

 

Nuovo regolamento FilmPlus

Nei giorni scorsi molti di voi avranno ricevuto per posta una lettera da parte dell’ufficio di gestione del Fondo FilmPlus della Svizzera italiana, contenente la buona notizia che le risorse del Fondo a fine 2020 consentono il pagamento integrale dei contributi stanziati durante la seconda metà del quinquennio 2016-2020.

Il rinnovo del Fondo FilmPlus, di comune accordo tra l’Ufficio federale della cultura e il DECS, è stato prorogato di un anno e avverrà nel 2022. È comunque disponibile un aggiornamento del regolamento, comprendente qualche piccola modifica non sostanziale, alla pagina:

https://www4.ti.ch/decs/sa/uf/cosa-facciamo/fondo-filmplus/

Vi preghiamo di prendere nota che anche i formulari di richiesta sono stati aggiornati.

 

Riunioni mensili comitato AFAT

Il comitato continua a riunirsi con cadenza mensile, normalmente la prima settimana del mese. Come comunicato nell’Assemblea Generale Ordinaria del 2020 ogni membro dell’associazione può partecipare alle riunioni del comitato. Per agevolare e caldeggiare la più ampia partecipazione riceverete periodica comunicazione in merito alle date delle prossime riunioni.