Segnaliamo con piacere che la Ticino Film Commission in collaborazione con la Cinémathèque suisse e l’ USI Università della Svizzera italiana è lieta di invitarvi alla tavola rotonda:
IL FUTURO DEL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO DEL TICINO

Mercoledì 11 maggio 2022, dalle 14.00 alle 15.00
USI Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13, 6900 Lugano
Aula 33 (Mappa)
Seguirà un rinfresco offerto.

Una tavola rotonda pubblica e gratuita, aperta a tutti i professionisti dell’audiovisivo e agli appassionati di cultura cinematografica, sul tema della salvaguardia e della valorizzazione del nostro patrimonio cinematografico. Assieme al direttore della Cinémathèque suisse – Archivio nazionale del film, Frédéric Maire, esploreremo alcune importanti questioni con l’intenzione di comprendere meglio quali sono le misure da adottare per conservare le opere cinematografiche (film e non-film) per il futuro.

Perché è importante pensare al “dopo”, e quali sono i vantaggi di consegnare le opere e i documenti di produzione come foto, sceneggiature, note di produzione, alla Cineteca?
Quali sono le possibilità, e perché questo è importante non solo dal punto di vista dell’archiviazione, ma anche da quello della curatela? Questi i punti di partenza per la discussione.

L’incontro sarà moderato dal direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli.

Lingua: Italiano

Chiediamo gentilmente di confermare la presenza entro lunedì 9 maggio 2022 al seguente indirizzo: info@ticinofilmcommission.ch