La Città di Lugano in collaborazione con La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e in partenariato con la Ticino Film Commission e Castellinaria Festival del cinema giovane apre un concorso per tre residenze dedicate alla sceneggiatura presso Casa Pantrovà a Carona (quattro settimane ciascuna durante il mese di agosto).

Nel 2021 la prima edizione del concorso, che ha visto vincitori Stefan Jäger e Agnese Làposi, proponeva due residenze di due settimane ognuna corredate da una borsa, quest’anno le residenze diventano tre e la loro durata raddoppia a quattro settimane (dal 1 al 28 agosto); aumentano quindi anche le borse per ogni residente che salgono a CHF 3’000.

Oltre alle due residenze dedicate all’elaborazione di testi in lingua italiana, quest’anno, in memoria di Lisa Tetzner e Kurt Kläbler – coppia di illustri scrittori per ragazzi che costruì Casa Pantrovà nel 1936 per poi donarla a beneficio della comunità – si aggiunge un soggiorno specifico per la scrittura di sceneggiature dedicate ad opere per l’infanzia e/o per giovani, di preferenza in italiano, ma aperta anche alle altre lingue nazionali. Per questo motivo, tra gli importanti partner della Città nel progetto di residenze a Carona, si annovera Castellinaria Festival del cinema giovane.

Durante il periodo di residenza i vincitori delle tre residenze potranno approfittare di alcuni benefits come ad esempio, grazie alla Ticino Film Commission, un incontro con professionisti nell’ambito del Locarno Film Festival. Inoltre, nel mese di agosto verranno organizzati momenti di incontro per poter condividere l’esperienza in corso tra gli ospiti, gli operatori culturali e la cittadinanza. Per quel che riguarda la residenza dedicata al cinema per giovani, il vincitore sarà invitato a presentare il suo progetto nell’ambito del festival Castellinaria.