Cari soci e amici di AFAT,

coloro che mostrano film e serie in Svizzera attraverso piattaforme di streaming altamente redditizie dovrebbero investire anche qui da noi. Questo è lo scopo della nuova legge sul cinema approvata dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati. Fino ad ora non abbiamo avuto regole vincolanti mentre i Paesi a noi vicini sì, e questo ci svantaggia enormemente.

Oggi, tutto il reddito che le piattaforme internazionali di streaming guadagnano in Svizzera finisce all’estero. Grazie alla nuova Legge sul cinema, almeno una piccola parte pari al 4% verrebbe reinvestita qui invece che prevalentemente in produzioni americane. Una misura che rafforza la Svizzera come luogo di produzione cinematografica oltre che la sua identità e la sua economia.

Tuttavia, c’è resistenza. Alcuni giovani partiti hanno lanciato un referendum; di conseguenza il 15 maggio 2022 sarà il popolo a decidere. Abbiamo bisogno di ogni voto per vincere il referendum. Sostienici! Fai una testimonianza e mostra il tuo supporto per più film e serie svizzere.

Ci vogliono solo pochi minuti: visita il sito web, carica la tua immagine e scrivi perché sostieni la Legge sul cinema.

Ad esempio:
– Perché voglio più serie e film svizzeri!
– Perché voglio più film che siano vicini alle nostre vite, alla nostra cultura e al nostro paese!
– I nostri paesi vicini conoscono già degli obblighi di investimento per Netflix e co. Perché la Svizzera dovrebbe essere lasciata indietro?
– Forse il prossimo successo di Netflix verrà dalla Svizzera? Voterò SÌ alla Legge sul cinema per rendere questo possibile.
– Voto SÌ perché girare in Svizzera porta anche benefici all’economia locale, come ad esempio al turismo, agli hotel e ai ristoranti.
– Voto SÌ affinché la Svizzera non sparisca dai nostri schermi.

Vuoi più ispirazione? Puoi trovare gli argomenti più importanti per la legge sui film qui.

Riceverai quindi la tua testimonianza, che potrai inoltrare ad amici, conoscenti e parenti.

La nuova Legge sul cinema permette di avere più film vicini alle nostre vite, alla nostra cultura e al nostro paese. Più Svizzera nei film e nelle serie significa un rafforzamento della nostra identità. Questo ti darà anche una scelta molto più ampia per la tua nuova serie preferita!

Ti ringraziamo per il tuo aiuto!