Siamo lieti di informarvi che la Città di Lugano sostiene per il terzo anno la scrittura di progetti audiovisivi, in collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Castellinaria, Locarno Film Festival e Ticino Film Commission. Fino al prossimo 15 maggio è aperta la partecipazione all’edizione 2023 del concorso per residenze artistiche alla Casa Pantrovà di Carona.

I tre vincitori potranno beneficiare di quattro settimane di residenza (dal 31 luglio al 27 agosto) e di una borsa di 3’000 franchi ciascuno per l’elaborazione di un soggetto, trattamento o versione di sceneggiatura per lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione o progetti multimediali e transmediali. Oltre a ciò potranno contare su importanti vantaggi come l’accesso illimitato alle proiezioni del 76mo Locarno Film Festival. Almeno uno dei progetti vincitori in lingua italiana sarà inoltre scelto per partecipare alla prima fase della Locarno Residency e almeno uno degli ospiti di Casa Pantrovà sarà selezionato per partecipare al Pitching Day organizzato dalla Ticino Film Commission durante il Locarno Film Festival.

Oltre alle due residenze dedicate all’elaborazione di testi in lingua italiana, dall’anno scorso è stato istituito un soggiorno specifico per la scrittura di sceneggiature dedicate ad opere per l’infanzia e/o per giovani, di preferenza in italiano, ma aperta anche alle altre lingue nazionali. Il vincitore di questa specifica residenza avrà la possibilità di presentare il suo progetto nell’ambito della 36ma edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane, che si terrà dal 18 al 25 novembre.

Le domande di ammissione vanno compilate ed inviate entro e non oltre il 15 maggio 2023, unicamente via email a cultura@lugano.ch sotto forma di un unico documento PDF (massimo 10MB).

Una speciale commissione valuterà i progetti durante il mese di maggio 2023. I risultati della selezione saranno comunicati durante il mese di giugno 2023. Il vincitore sarà annunciato tramite stampa.

Tutte le informazioni nel bando di concorso consultabile qui:

Concorso Casa Pantrovà
Concours Casa Pantrovà
Wettbewerb Casa Pantrovà