CineTI – il progetto

Come molti di voi già sanno, AFAT negli scorsi mesi si è occupata di elaborare un progetto intitolato «CineTI – studio per un centro di competenza cinematografica». Un dossier finanziato dalla Piattaforma dell’Audiovisivo del Cantone Ticino e dal Comune di Locarno che va ad inserirsi negli studi relativi ai possibili contenuti per la futura Casa del Cinema di Locarno.

L’Associazione Film Audiovisivi Ticino (AFAT) ha così proposto, attraverso questo progetto, la creazione di un Centro di Competenza Cinematografica volto principalmente a valorizzare il comparto della produzione, della promozione, della gestione e della distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo in tutte le sue declinazioni, allo scopo di incrementarne la visibilità e l’economia.

Qui di seguito potete trovare il dossier CineTI.
CineTI progetto 14.03.14 (PDF, 1.8 mb)

Novità in seno alla Ticino Film Commission

Come già avrete saputo dai media, recentemente il Gran Consiglio del Cantone Ticino ha accettato il credito per l’attuazione del progetto Film Commission. La Fondazione Ticino Film Commission (FTFC), nel cui consiglio di amministrazione risiede AFAT unitamente a Festival del Film Locarno, ARF e Ticino Turiscmo, può ora concretamente iniziare i propri lavori per la costituzione della società che perseguirà gli scopi della Film Commission a livello operativo (una sagl), pubblicazione dei bandi di concorso, affitto uffici, ecc ecc.

Ieri il Consiglio di Fondazione della Ticino Film Commission, nel quale AFAT è presidente e rappresentato da Michela Pini, si è riunito per stabilire i prossimi passi, che vi elenchiamo qui di seguito.

Il Consiglio di Fondazione della Ticino Film Commission pone come obiettivo il “lancio” della Film Commission per il Festival di Locarno 2014. Di seguito gli obiettivi preposti per tale data:

- Fondazione della Società Southern Switzerland Film Commission;
- Bando di concorso, selezione e scelta del direttore e del project manager;
- Creazione della prima corporate identity e di una landing page in internet;
- Allestimento di un ufficio operativo a Locarno.

Qui di seguito invece alcuni documenti relativi alle novità sull’argomento.

140409 – La Regione – Film Commission
140409 – CdT – Film Commission